"Quel Ramo di Como, che volge a mezzogiorno..." MilanoRe Hotel

Hotel in posizione strategica a Cinisello Balsamo

“Quel Ramo di Como, che volge a mezzogiorno…”

Il lago di Lecco, a soli 40 minuti di auto dal MilanoRe Hotel, è “quel ramo del lago di Como”, così magnificamente descritto da Alessandro Manzoni nel romanzo per eccellenza della letteratura italiana: I Promessi Sposi.

Su questo lago si affacciava il borgo fortificato di Lecco voluto da Azzone Visconti di cui oggi restano alcune tracce nel centro storico, tra le quali il ponte omonimo proprio nel punto in cui il lago di Lecco riprende ad essere il fiume Adda.

Una splendida cornice da ammirare direttamente dal lago, noleggiando un’imbarcazione presso i centri noleggio sul lungolago e tramite i battelli ed i traghetti con partenze programmate.
Per gli sportivi ci sono tante possibilità di svago e divertimento come la vela, lo sci nautico, la canoa, le immersioni, il surf e il kitesurf.

Tanti i lidi e le spiagge presenti per godersi momenti di relax in uno scenario unico ed indimenticabile.

Proseguendo in auto, incontriamo l’altra meta privilegiata: Como, conosciuta anche con il nome di Lario, dal latino Larius come lo chiamarono i Romani (Lacus Larius),  oggi poco utilizzato ma presente nel nome di alcune località rivierasche (Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Gera Lario e altri) e viene utilizzato per individuare quel pezzo di territorio compreso tra i due rami del lago che forma un triangolo con i vertici rispettivamente a Bellagio, Como e Lecco: il triangolo lariano.

Il Lago di Como ci offre un susseguirsi di scorci che ci ricordano i fiordi norvegesi: scavato tra le catene delle Prealpi Orobie, che lo rendono affascinante e particolare, specialmente sul versante orientale. Il lato occidentale invece ci offre ville spettacolari e rinomate per i loro giardini e per la storia ed arte che racchiudono.

Si presenta con i suoi pregevoli monumenti, scorci suggestivi ed il grazioso centro storico. Se battelli e aliscafi sono un’ottima occasione per ammirare la città e godere appieno della bellezza del paesaggio, per godere di un panorama più ampio non c’è mezzo più adatto della funicolare che collega Como a Brunate.

Altrettanto suggestivi sono i paesi del lungolago come Cernobbio, sede di grandi ville signorili come Villa d’Este e Villa Erba, e Bellagio, nota come la “perla del lago” per il suo scenario attraente e le splendide Villa Melzi e Villa Serbelloni.

“Quel Ramo di Como, che volge a mezzogiorno…”

Indirizzo: Como - 22100 - Como - Como
Coordinate GPS 45.4832711, 9.1900585
Porta Nuova è l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana dei quartieri Garibaldi, Isola e Varesina. La passeggiata al ‘Milano Porta Nuova’ inizia con Piazza Gae Aulenti, progettata dall’architetto Cesar Pelli e vincitrice del prestigioso premio…
Ulteriori info
Coordinate GPS 45.5387299, 9.2091179
ll Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano. La sua ideazione risale alla fine degli anni '60, ma è solo…
Ulteriori info
Coordinate GPS 45.59326, 9.27166
La Villa Reale, uno dei monumenti più importanti della città, fu costruita nel 1777 durante il Regno Lombardo-Veneto, cioè il periodo della dominazione austriaca, come simbolo del prestigio e della…
Ulteriori info
Coordinate GPS 45.61009, 9.2782500000001
Nel 1922 la SIAS (Società per l’Incremento dell’Automobilismo) ottiene in concessione 370 ettari costituenti la quasi totalità delle aree boscate settentrionali del parco. Nel tempo record di 100 giorni viene…
Ulteriori info
Coordinate GPS 45.5144531, 9.2136404
Il Teatro degli Arcimboldi (noto anche come Teatro della Bicocca degli Arcimboldi o con l'abbreviazione TAM) è un teatro di Milano, realizzato nel periodo 1997-2002 per iniziativa del comune di…
Ulteriori info